mercoledì, Luglio 17, 2024
Google search engine
HomeInfrastruttureiniziate le esercitazioni navali con Usa, Regno Unito, Canada e Giappone

iniziate le esercitazioni navali con Usa, Regno Unito, Canada e Giappone



© Agenzia Nova – Riproduzione riservata

Le forze navali di Filippine, Regno Unito, Canada, Giappone e Stati Uniti hanno avviato oggi le esercitazioni congiunte Sama Sama, che si protrarranno per due settimane a sud dell’isola di Luzon e che vedranno impegnati circa 1.800 militari in attività di guerra anti-sottomarina, difesa aerea, ricerca e salvataggio. Lo rende noto la Marina filippina in un comunicato.

“Con questa dimostrazione di forza e questo impegno attivo dei nostri alleati e partner, Sama Sama è più di una semplice esercitazione militare”, ha dichiarato oggi il capo di Stato maggiore della Marina filippina, l’ammiraglio Toribio Adaci, in occasione della cerimonia d’inizio delle manovre. “È – ha proseguito – il simbolo del nostro durevole partenariato e del nostro comune impegno alla sicurezza e alla stabilità nella regione dell’Asia-Pacifico”. All’evento è intervenuto anche il comandante della Settima flotta della Marina Usa, il viceammiraglio Karl Thomas, secondo cui “è importante che tutti i Paesi abbiano il diritto di navigare e di operare nel Mar delle Filippine Occidentale (la porzione del Mar Cinese Meridionale la cui sovranità è rivendicata da Manila) senza essere intimiditi”.

Le esercitazioni si concluderanno il prossimo 13 ottobre. Gli Stati Uniti parteciperanno con due navi militari, Regno Unito, Canada e Giappone con una. Australia, Francia, Indonesia e Nuova Zelanda hanno inviato osservatori ed esperti. “Sono convinto che nessun potenziale aggressore debba farsi illusioni con questa forte squadra di Paesi e di Marine che operano insieme”, ha aggiunto Thomas.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova – Riproduzione riservata





Source link

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments