Home Uncategorized Mondiali Qatar, 19 squadre qualificate. Bagarre per gli ultimi posti

Mondiali Qatar, 19 squadre qualificate. Bagarre per gli ultimi posti

0
Mondiali Qatar, 19 squadre qualificate. Bagarre per gli ultimi posti


Sono 19, su 32, le squadre già qualificate ai Mondiali: – Zona Sud America: Brasile, Argentina, Ecuador, Uruguay; – Zona Asia: Qatar (paese ospitante), Iran, Corea del Sud, Giappone, Arabia Saudita; – Zona Europa: Danimarca, Germania, Francia, Belgio, Croazia, Spagna, Serbia, Inghilterra, Svizzera, Olanda.

Ci sono ancora tre posti per le nazionali europee. Verranno assegnati alle vincitrici dei tre gruppi da quattro in cui sono state divise dodici squadre. Nel Gruppo A il Galles ha battuto 2-1 l’Austria grazie a una doppietta di Bale e sfiderà la vincente di Scozia-Ucraina. Nel Gruppo B la finale è Polonia-Svezia. La Russia, dopo l’invasione dell’Ucraina, è stata esclusa dalla competizione. Dopo la deludente eliminazione dell’Italia per mano della Macedonia del Nord, la finale del Gruppo C vedrà i giustizieri degli azzurri sfidare in finale, a Porto, il Portogallo. Le dieci squadre africane che hanno vinto i gironi di qualificazione si sfideranno in partite di andata e ritorno. Centottanta minuti di fuoco che indicheranno chi rappresenterà il continente in Qatar. Primo round il 25 marzo, ritorno il 29 marzo. Gli incroci: Repubblica democratica del Congo-Marocco, Camerun-Algeria, Mali-Tunisia, Egitto-Senegal e Ghana-Nigeria.

In Asia dopo Iran, Giappone, Arabia Saudita e Corea del Sud si giocheranno due posti. Ultima chance invece di volare in Qatar per le due terze classificate dei due gironi, che si giocheranno in gara secca l’accesso allo spareggio intercontinentale contro la quinta del girone del Sudamerica. Al momento una delle due contendenti è l’Australia. Dopo Brasile, Argentina, Ecuador e Uruguay, resta un’altra possibilità. Lo spareggio intercontinentale contro la migliore terza dell’Asia. In lotta Perù (21 punti), Colombia (20) e Cile (19). Tutto da decidere in Nord America. Il Canada, vicino alla qualificazione, guida la classifica con 25 punti, seguito da Stati Uniti e Messico (22). Quarto Costa Rica con 19 punti, quinto Panama con 18. Queste cinque squadre si giocheranno tutto in quattro giorni: penultima giornata il 27-28 marzo, ultima il 31. Le prime tre vanno direttamente al Mondiale, la quarta giocherà lo spareggio intercontinentale con la vincitrice del raggruppamento dell’Oceania. Nel gruppo Oceania il covid ha complicato la situazione. Chi vincerà il torneo, affronterà nello spareggio intercontinentale la quarta classificata del raggruppamento del Nord e Centro America.

Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA





Source link

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here